Le liste delle carte da bandire
A prescindere dalla modalità di selezione, sicuramente dobbiamo identificare le carte che per la nostra esperienza ed opinione personale rendono il commander frustrante o inutile. Indicate le carte che secondo voi sono nocive per il formato magari anche utilizzando il tasto Magic per avere una diapositiva della carta, e motivate la vostra scelta.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Il mana eccessivo prodotto dalla sua combinazione con [Cabal Coffers] la rende per me una delle prime candidate sebbene la giochi io stesso tantissimo. Permette in modo troppo semplice di avere accesso a enormi quantità di mana anche in colori che normalmente non lo prevedono. Preferisco eliminare urborg invece che Coffers perchè penso che cmq Coffers sia una carta divertente da giocare se ha i limiti che aveva quando è stata pensata in tormento.
Per quanto mi sforzi non mi sembra esistere un metodo per giocare questa carta in modo equilibrato. Semplicemente scomba troppo facilmente con troppe carte creando dei vantaggi insensati in troppo poco tempo inoltre essendo un abilità può essere utilizzata in risposta anche ai tentativi di eliminarlo.
se creiamo un meta sano allora anche questa carta dovrebbe andarsene. la sua presenza è un male necessario al momento perché consente di risolvere situazioni irrisolvibili in altri modi come per esempio un esercito di creature sfornato con Cabal Coffers e protetto con Avacyn, Angelo della Speranza, ma in un contesto adeguato la sua non-specularità e un arma offensiva troppo forte. Innumerevoli sono state le partite vinte lanciandolo poco prima del proprio turno. Il fatto che sia giocato in praticamente tutti i mazzi con il blu rende evidente la sua esageratezza.
TUTTE le altre carte che ho indicato sono o sono state per lungo tempo nei miei vari mazzi.