Abilità difensive e il loro funzionamento
In seguito ad alcune discussioni avute alla tana ho pensato bene di scrivere un breve vademecum su come funzionano alcune delle più comuni abilità difensive:
Indistruttibile: Quest'abilità nega i danni e gli effetti di distruzione globali e non che la creatura subisce. Motivo per cui una creatura 1/1 Indistruttibile, sarà non verrà distrutta da effetti globali come [Ira di Dio] o [Piroclasma] o specifici come [Fulmine] o [Falciata Omicida], ma questo non significa che essa non sia un bersaglio legale per queste magie. Altresì l'abilità nega solo i danni e gli effetti di distruzione, effetti che esiliano come [Indorare] o che applicano dei -X/-X sulle creature come [Annegare nel Dolore], riusciranno comunque ad eliminarla.
Rigenerazione: Quest'abilità funziona allo stesso modo di Indistruttibile, con la differenza che generalmente questa abilità è un abilità attivata indi per cui bisognerà pagare un costo di mana e si ci potrà sparare un istantaneo in risposta prima che lo scudo rigenerativo si attivi. Un comune fraintendimento è che la carta possa tornare in gioco dal cimitero, ciò è errato. Rigenerazione crea uno scudo che protegge la creatura dai danni letali o dagli effetti di distruzione ma non è in grado di riportare in gioco una creatura dal cimitero. D'altro canto salvo diverse indicazioni le abilità attivate non si possono attivare dal cimitero. Aspetto meno noto è quello che la rigenerazione protegge dagli effetti di distruzione, pertanto è possibile rigenerare una creatura e salvarla da effetti di distruzione di massa come [Giorno del Castigo], o singoli come [Scoccata letale].
Velo: Una creatura con questa abilità non può essere bersaglio di alcuna magia. Motivo per cui non può essere scelta come bersaglio di un [Fulmine] o di un incantesimo come [Pacifismo]. Essa però subirà effetti globali che non la bersagliano direttamente come ad esempio l'abilità della [Peste].
Antimalocchio: Come Velo con la differenza che funziona solo dagli effetti controllati dall'avversario e quindi potrete potenziare una vostra creatura con antimalocchio con un incantesimo come [Forza Diabolica], o proteggerla con il [Balsamo Curaferite]. Allo stesso modo è possibile ucciderla se mai vi dovesse servire sparandogli voi stessi un [Fulmine].
Protezione: una carta con protezione (da qualcosa generalmente un Colore, ma ne esistono di svariate tipologie come Protezione dai Giocatori o dagli Artefatti) non può essere bersagliata da fonti da cui è protetta. Ad esempio una carta con Protezione dal Blu non potrà essere bersaglio di [Boomerang].
Protezione inoltre ha altri effetti, una creatura con protezione non potrà essere bloccata da creature da cui è protetta, inoltre l'effetto di protezione previene tutto il danno proveniente dalle fonti relative. Ad esempio una creatura con protezione dal rosso non subirà il danno di [Piroclasma] ma una creatura con protezione dal bianco verrà distrutta da [Ira di Dio], questo perch [Ira di Dio] non bersaglia specificamente la creatura e non infligge danni ma le distrugge direttamente.
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