Abilità difensive e il loro funzionamento

modificato August 2019 in Il centro
In seguito ad alcune discussioni avute alla tana ho pensato bene di scrivere un breve vademecum su come funzionano alcune delle più comuni abilità difensive:

Indistruttibile: Quest'abilità nega i danni e gli effetti di distruzione globali e non che la creatura subisce. Motivo per cui una creatura 1/1 Indistruttibile, sarà non verrà distrutta da effetti globali come [Ira di Dio] [Piroclasma] o specifici come [Fulmine] [Falciata Omicida], ma questo non significa che essa non sia un bersaglio legale per queste magie. Altresì l'abilità nega solo i danni e gli effetti di distruzione, effetti che esiliano come [Indorare] o che applicano dei -X/-X sulle creature come [Annegare nel Dolore], riusciranno comunque ad eliminarla.

Rigenerazione: Quest'abilità funziona allo stesso modo di Indistruttibile, con la differenza che generalmente questa abilità è un abilità attivata indi per cui bisognerà pagare un costo di mana e si ci potrà sparare un istantaneo in risposta prima che lo scudo rigenerativo si attivi. Un comune fraintendimento è che la carta possa tornare in gioco dal cimitero, ciò è errato. Rigenerazione crea uno scudo che protegge la creatura dai danni letali o dagli effetti di distruzione ma non è in grado di riportare in gioco una creatura dal cimitero. D'altro canto salvo diverse indicazioni le abilità attivate non si possono attivare dal cimitero. Aspetto meno noto è quello che la rigenerazione protegge dagli effetti di distruzione, pertanto è possibile rigenerare una creatura e salvarla da effetti di distruzione di massa come [Giorno del Castigo], o singoli come [Scoccata letale].

Velo: Una creatura con questa abilità non può essere bersaglio di alcuna magia. Motivo per cui non può essere scelta come bersaglio di un [Fulmine]  o di un incantesimo come [Pacifismo]. Essa però subirà effetti globali che non la bersagliano direttamente come ad esempio l'abilità della [Peste].

Antimalocchio: Come Velo con la differenza che funziona solo dagli effetti controllati dall'avversario e quindi potrete potenziare una vostra creatura con antimalocchio con un incantesimo come [Forza Diabolica], o proteggerla con il [Balsamo Curaferite]. Allo stesso modo è possibile ucciderla se mai vi dovesse servire sparandogli voi stessi un [Fulmine].

Protezione: una carta con protezione (da qualcosa generalmente un Colore, ma ne esistono di svariate tipologie come Protezione dai Giocatori o dagli Artefatti) non può essere bersagliata da fonti da cui è protetta. Ad esempio una carta con Protezione dal Blu non potrà essere bersaglio di [Boomerang].
Protezione inoltre ha altri effetti, una creatura con protezione non potrà essere bloccata da creature da cui è protetta, inoltre l'effetto di protezione previene tutto il danno proveniente dalle fonti relative. Ad esempio una creatura con protezione dal rosso non subirà il danno di [Piroclasma] ma una creatura con protezione dal bianco verrà distrutta da [Ira di Dio], questo perch  [Ira di Dio] non bersaglia specificamente la creatura e non infligge danni ma le distrugge direttamente.
 
 
Accedi oppure Registrati per commentare.