Abilità e Pila

MacMac
modificato December 2016 in Il centro
In seguito ad alcuni casi registrati alla tana e su richiesta del buon Andrea Modica, posto quà alcuni punti salienti e riflessioni circa le abilità attivate in Magic. 

In primis è importante sottolineare che le abilità attivate vanno in pila come fossero istantanei e per tanto seguono come tali le regole della pila e finché sono in pila possono essere alterate, negate o addirittura neutralizzate da carte come la [Ruggine].  
Tratto da Wikipedia 
Per giocare l'abilità si deve prima dichiararne l'intenzione, successivamente si paga ogni suo costo di attivazione (compresi costi aggiuntivi necessari ed opzionali), poi si scelgono i bersagli dell'abilità quindi questa viene messa in pila, cioè si porta all'attenzione di tutti i giocatori quello che sta per succedere e si dà loro la possibilità di controbattere con altre carte che ne modificano/annullano l'effetto prima che l'abilità si risolva. Se nessuno lo fa l'abilità si risolve e ogni suo effetto va applicato. Se invece l'abilità viene neutralizzata dall'avversario, questa cessa di esistere e i suoi effetti non si applicano, ma i costi per attivarla rimangono comunque pagati: in effetti l'abilità è stata giocata, ma il suo effetto annullato.


Pertanto se un abilità attivata rende la propria creatura indistruttibile, è ancora possibile distruggergliela in risposta poiché l'abilità transiterà comunque attraverso la pila e pertanto ci sarà la possibilità di inserire altre abilita o magie in cima alla pila che si risolvano per prime.

Un caso particolare sono invece le abilita Prodezza ed Eroismo queste abilità sono Innescate dal giocare una magia e non dalla sua risoluzione, pertanto esse si innescano a prescindere dalla risoluzione delle magie usate per farle innescare, tuttavia l'effetto di un  abilità innescata va in pila normalmente e per tanto si può agire in risposta ad esso (ad esempio nel caso di eroismo infliggere danni letali prima che la creatura riceva segnalini che la rendano troppo grossa per essere uccisa).

Occhio inoltre che un abilità o una magia che non ha più nessun bersaglio legale viene neutralizzata in toto. Quindi se un abilità ha altri effetti che non bersagliano essi non si applicheranno. Se invece c'e' almeno un bersaglio valido si applicheranno anche tutti gli altri effetti poiché la magia riuscirà a risolversi. 















Accedi oppure Registrati per commentare.